Seguiteci su

Centre d'Etudes et d'Essais spécialisé en mécanique des fluides

Difesa

Test di classificazione sulle apparecchiature

Gli innumerevoli strumenti di test del CERG assumono tutta la loro importanza quando si tratta di classificare materiali militari sensibili. Le prestazioni e il contenuto tecnico sono gli ingredienti fondamentali per la riuscita di un progetto.

  • Test di discrezione acustica (misurazione della fluttuazione della pressione, dei rumori, delle vibrazioni)
  • Test di resistenza alla fatica sulla lunga durata (test di resistenza alla fatica 5.000 ore, choc termici, cavitazione, test di affidabilità accelerati)
  • Test di variazione ciclica e di prestazioni (test su valvole, resistenza alla manovra, invecchiamento precoce))

Studio e miglioramento delle prestazioni

Il CERG ha partecipato ai principali programmi militari e agli studi sui sottomarini nucleari lanciamissili balistici di nuova generazione (SNLE NG) sin dagli anni ‘70. Tramite i programmi di ricerca del Ministero della Difesa, gli strumenti non hanno mai smesso di evolversi al fine di poter studiare le nuove problematiche della tecnologia dell'invisibile e della vulnerabilità.

  • Studio sull'aerodinamica e la cavitazione (test in tunnel idrodinamici, funzionamento a ridotto NPSH, determinazione del rendimento dei propulsori, studi sulle apparecchiature da gestire)
  • Studio sugli scafi (visualizzazione dei flussi, miglioramento dell'inquinamento visivo, determinazione degli sforzi indotti)
  • Messa a punto di apparecchiature specifiche (turbine idrauliche silenziose, perdita di carico stratificata, regolatore di portata passivo)

Studio sull'impatto e la tecnologia dell'invisibile

Il controllo dell'acqua per rispondere alle problematiche aeree. La conoscenza delle analogie per ridurre i costi e i tempi di realizzazione dei nostri studi.

  • Studi sulla riduzione dei fumi o degli scarichi (rappresentazione per similitudine, calcoli digitali, misurazione della densità, della concentrazione, della velocità)
  • Perizia sulle vibrazioni legate ai flussi (misurazioni sull'impianto, proposte di miglioramento, individuazione delle sorgenti)
  • Formazione (un’offerta diversificata di formazione a catalogo e di percorsi formativi su misura)